MARKETING B2B

Fare marketing di prodotto o servizio per i clienti-azienda

Questo corso ha l’obiettivo di sviluppare le capacità necessarie a comprendere le dinamiche del mercato nei settori industriali e in generale nel Business-To-Business. I partecipanti saranno così in grado di definire il posizionamento strategico dell’azienda, stabilire l’offerta più adeguata, i canali distributivi, le politiche di prezzo, la comunicazione e sviluppare il piano di marketing più adatto al proprio portafoglio prodotti/servizi.

Il corso viene svolto come di consueto con il premiato metodo didattico Connor, basato con la pragmaticità tipica del mondo anglosassone: poche “one-way presentation”, e tante simulazioni e role-play per cimentarsi subito con le sfide della vita reale e imparare a risolverle già in aula.

Nelle tre giornate di training affronteremo (soprattutto attraverso workshop ed esercitazioni pratiche, per esempio sulla SWOT analysis o sulla costruzione del piano di marketing e di comunicazione) temi tra i quali:

  • Caratteristiche distintive dei mercati industriali e B2B, fare marketing in questi mercati in sinergia con il commerciale
  • Valutazioni del mercato B2B: clienti e concorrenti
  • I modelli di analisi strategica nel settore industriale: l’analisi SWOT, la segmentazione, ecc.
  • Strumenti di marketing nei mercati industriali e B2B: marketing mix, indicatori, ecc.
  • Piano di marketing B2B e strumenti di innovazione nel marketing
  • La sinergia tra marketing e vendite: dal piano di marketing al piano commerciale
  • Le politiche di comunicazione nel BtoB
  • Il marketing dei distributori per migliorare l’accesso al mercato
  • Le problematiche distributive dei beni industriali, reti di vendita e la gestione delle forze di vendita
  • Fare CRM nel B2B
  • L’Impatto dell’internet economy e dell’IT sul marketing industriale e B2B

A CHI É RIVOLTO

  • Product manager
  • Marketing manager
  • Direttori marketing e vendite

GLI OBIETTIVI

  • Definire il posizionamento strategico dell’azienda che lavora nei mercati industriali/B2B
  • Definire le strategie di innovazione sul proprio portafoglio prodotti/servizi
  • Sviluppare il piano di marketing e il reporting

FOCUS

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