PROJECT MANAGEMENT SKILLS
Come gestire con successo un progetto aziendale dalla A alla Z
Questo corso fornisce i tool principali, le tecniche, gli strumenti e la metodologia per affrontare con sicurezza e portare al successo un progetto di qualunque entità economica e temporale.
Il corso viene svolto come di consueto con il premiato metodo didattico Connor, con la pragmaticità tipica del mondo anglosassone: poche “one-way presentation”, e tante simulazioni e role-play per cimentarsi subito con le sfide della vita reale e imparare a risolverle già in aula.
Nel corso del training, della durata di due giorni, affronteremo (soprattutto con role-play ed esercitazioni pratiche) temi tra i quali:
-
Definizione degli obiettivi e stesura del documento di lancio del progetto
-
Diagrammi di flusso e organigrammi per rappresentare il progetto, scomposto in macro- e micro-attività
-
Definizione e sfide del team di progetto (allocazione di risorse, deleghe, responsabilità ecc.)
-
Definizione del budget del progetto, negoziazione con gli stakeholder
-
Tecniche di pianificazione e ricerca operativa
-
Analisi dei rischi
-
Gestione delle riunioni di progetto e degli status di avanzamento
-
Gestione dei conflitti
-
Reportistica
-
Tecniche di leadership di progetto
A CHI É RIVOLTO
-
Project Manager di nuova nomina – o con poca esperienza – che vogliano sviluppare le loro conoscenze in modo strutturato
-
Responsabili di servizi aziendali coinvolti nella realizzazione di progetti
-
Capi Progetto nell’ambito ICT e Organizzazione
-
Tutti coloro che in azienda sono coinvolti nella gestione di un progetto
GLI OBIETTIVI
-
Realizzare un progetto strutturando con competenza tutte le attività: definizione di obiettivi, compiti, responsabilità, team e budget; pianificazione; realizzazione e gestione del team; controllo dell’avanzamento; preparazione e presentazione dei report
FOCUS
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam.
CORSI DI FORMAZIONE
- ACQUISTI E LOGISTICA
- AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA’
- CONTROLLO E GESTIONE
- FINANZA E CREDITO
- PROJECT MANAGEMENT E ORGANIZZAZIONE
- Analista di organizzazione
- Lean thinking
- Gestione dei rischi nei progetti
- Gestione delle proprie risorse
- Advanced Project Management
- Approccio organizzativo per processi
- Leadership del Project Manager
- Valutazione economica di un progetto
- Preparazione alla certificazione PMP
- Project Management Office
- Project Management Skills
- Procedure e documentazione amministrativa
- RISORSE UMANE
- Budget risorse umane
- Colloqui di valutazione
- Fondamenti HR
- Formazione finanziata
- Gestione expatriates
- Sistema retributivo
- Paghe e contributi
- Progetto formativo
- Provvedimenti disciplinari
- Stress lavoro correlato
- Rapporti sindacali
- Valutazione risorse umane
- Note spese – fringe benefits
- Obblighi legali – payroll